Solare termico

Solare termico

on . Posted in Renewable Energy - Solare termico

solare_termicoLa tecnologia dei pannelli solari termici è utilizzata per trasformare direttamente l’energia del sole, sfruttando esclusivamente l’irraggiamento solare, in calore da utilizzare per il riscaldamento o per l’acqua calda.

In una giornata soleggiata, in estate , la temperatura dell’acqua prodotta può arrivare fino a 70°, ben al di sopra dei normali 40°-45° necessari per una doccia. Entro certi limiti gli impianti solari-termici sono un buon sostituto dello scaldabagno elettrico o della caldaia a gas per generare acqua calda.

In Italia, l’irraggiamento medio annuale, sfruttabile,  varia dai 3,6kWh/m2/giorno della pianura padana ai 4,7kWh/m2/giorno del centro Sud e ai 5,4kWh/m2/giorno della Sicilia (fonte ENEA). Ipotizzando un rendimento medio dei pannelli solari termici, 160.000 mq di pannelli solari farebbero risparmiare in bolletta circa 8 milioni di metri cubi di metano altrimenti utilizzati per alimentare le caldaia a gas o circa 80 Gwh di energia elettrica degli scaldabagno elettrici.

Come è fatto

Un impianto solare termico, o collettore solare, è composto da un radiatore in grado di assorbire il calore dei raggi solari e trasferirlo al serbatoio di acqua. La circolazione dell'acqua dal serbatoio al rubinetto domestico è realizzata mediante circolazione naturale o forzata, in quest'ultimo caso il pannello solare integra una pompa idraulica con alimentazione elettrica.

Un pannello solare termico impiega circa 10 ore per riscaldare l'acqua del serbatoio, il tempo necessario è variabile in base all'esposizione solare, alla stagione, alle condizioni meteorologiche e alla latitudine. Inoltre quando il cielo è coperto e in inverno il rendimento dei pannelli solari cala dai 70°-80° ai 40°.

Installare i pannelli solari termici è una scelta privata che ha benefici per l'intera società. Ogni proprietario di un'immobile può valutare l'installazione dei collettori solari sulla base del vantaggio economico che ne conseguirà. Una scelta privata che sgrava lo Stato dalla dipendenza energetica e riduce l'importazione del gas o del petrolio. L'uso dei pannelli riduce anche le spese pubbliche sanitarie o ambientali per riparare i danni provocati l'inquinamento. Lo Stato quindi incentiva l'acquisto dei pannelli solari con contributi di sostegno e defiscalizzazioni della spesa privata. Periodicamente anche le Regioni aprono bandi di concorso per la concessione di contributi all'installazione dei collettori termici.

NewEn ed il solare Termico

NewEn vi affianca nel dimensionamento, installazione e ottimizzazione di un impianto solare termico, aiiutandovi ad accedere agli incentivi attualmente disponibili.