Impianti
Nella Diagnosi energetica gli impianti di servizio sono una parte significativa dell'analisi dello stato attuale di consumi e costi energetici associata al funzionamento di tutti gli elementi energivori all'interno della struttura.
Gli impianti di servizio sono usualmente composti da generatori, cioè macchine e dispositivi localizzati che alimentano l'impianto (compressore, caldaia, pompa,...), e da elementi distribuiti come tubi, cavi, radiatori, e altri sistemi di distribuzione.
Ognuno di questi elementi è potenziale fonte di sprechi e quindi oggeto di analisi e di azioni di efficienza energetica. Con l’attenzione e la scrupolosità proprie dell’approccio NewEn, a valle di una valutzione puntuale, corredata anche da dati di monitoraggio, si individua la soluzione personalizzata più adatta ed economicamente più vantaggiosa a partire dalla situazione esistente.
Industria
Gli impianti di servizio presenti nelle industrie sono molteplici e comprendono, fra gli altri: aspirazione-ventilazione, aria compressa, refrigerazione, produzione vapore, illuminazione, climatizzazione. Ognuno di essi viene utilizzato a supporto della produzione o della gestione della struttura ed è caratterizzato da specifici vincoli e livelli di funzionamento da cui non poter prescindere per garantire la qualità di prodotto / servizio richiesto.Terziario e Pubblica Amministrazione
Negli uffici e negli spazi commerciali gli impianti di servizio presenti sono: illuminazione, climatizzazione, trattamento aria. Essi rappresentano la principale fonte di consumo e per questo sono oggetto di un'analisi puntuale attraverso il monitoraggio dei consumi in condizioni al contorno diverse (stagionalità, giorni feriali vs. giorni festivi, ...).


