Efficienza nella Pubblica Amministrazione
Comuni e Province, ASL e ospedali, e strutture scolastiche possono ridurre costi ed emissioni di CO2 grazie a soluzioni specifiche mirate all’efficienza energetica intervenendo sulle tre aree che concorrono ai consumi e ai costi energetici: tecnica, su edificio e impianti, gestionale, lavorando su aspetti organizzativi e processi, ed economica, intervenendo sull'ottimizzazione delle forniture di energia e accedendo a fondi ed agevolazioni dedicate all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili.
L’approccio sistemico-scientifico di NewEn che unisce attenzione meticolosa ad esperienza e capacità professionale cpermette di identificare con precisione gli interventi atti a generare significativi risparmi. Un team composto da specialisti NewEn e dal coordinamento della rete di professionisti esterni che copriranno tutte le discipline necessarie, si occuperà del progetto di efficienza.
La Diagnosi energetica valuterà lo stato attuale dei consumi e costi energetici nelle tre suddette aree in modo da identificare sprechi e consumi eccessivi: tanto più la diagnosi sarà approfondita e tanto più l’investimento sugli interventi sarà centrato. Una precisa analisi dei costi/benefici quantifica il potenziale risparmio e i tempi di rientro dell’investimento. Insieme alla lista dei possibili interventi sono inoltre fornite le linee guida operative e buone prassi per una corretta ed efficiente gestione di strutture, impianti e personale.
Oltre al supporto per l'efficienza NewEn offre supporto ed assistenza per la predisposizione delle pratiche amministrative per accedere a finanziamenti pubblici regionali, nazionali o europei destinati all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili occupandosi della
- stesura del progetto e adempimenti amministrativi per accedere ai finanziamenti;
- gestione delle pratiche amministrative per l’ottenimento degli incentivi del “Conto Energia” per le installazioni fotovoltaiche;
- gestione delle pratiche amministrative per l’ottenimento della detrazione fiscale d’imposta prevista nella legge finanziaria per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
Piano energetico comunale e Patto dei Sindaci
La riduzione di costi ed emissioni di CO2, oltre che in singole strutture, può essere ottenuta in aree più ampie con progetti territoriali di miglioramento dell’efficienza energetica. Con questo obiettivo i nostri specialisti affiancano i funzionari pubblici nella definizione di un piano di riqualificazione comunale che comprende la pianificazione dei possibili interventi migliorativi, la valutazione economico-finanziaria, la descrizione tecnica di ciascuna soluzione e la stima di costi e tempi. Tale piano ben si sposa con il Patto dei Sindaci con il quale i firmatari del Patto si impegnano a preparare un Inventario di Base delle Emissioni e a presentare, entro l’anno successivo alla firma, un Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) in cui sono delineate le azioni principali che essi intendono avviare.
Porprio in tale ottica, per la redazione del Piano di azione per l'energia sostenibile, NewEn fornisce un supporto sostanziale analizzando i consumi di energia della città, suddivisi per settori, identificando i possibili interventi di risparmio energetico ottenuti attraverso un uso razionale delle fonti energetiche tradizionali e promuovendo l’utilizzo di fonti rinnovabili.
Piano Regolatore dell'Illuminazione Comunale (P.R.I.C.)
NewEn supporta i Comuni e le Province nella razionalizzazione dei consumi di energia elettrica nell’illuminazione pubblica esterna al fine di definire il Piano Regolatore dell'Illuminazione Comunale. NewEn fornisce le proprie competenze per adeguare gli impianti esistenti e realizzare nuove linne, al fine di ottenere un’effettiva riduzione dei consumi e dei costi di gestione: dopo un sopralluogo preliminare sono valutate possibili alternative mirate all'efficienza come, ad esempio, la riduzione dei punti luce,l'adozione di apparecchi illuminotecnici efficienti, l'adozione di sistemi di regolazione del flusso luminoso che determinano l’uso di lampade a potenza ridotta, l'adozione di linee elettriche di alimentazione autonoma ed altri interventi similari.