Processi
Nella Diagnosi energetica accanto agli aseptti prettamente tecnologici, si valuta lo stato attuale dei consumi e costi energetici in relazione alle gestione dei processi aziendali al fine di identificare sprechi e consumi eccessivi riferiti all’area organizzativa, cioè a procedure e politiche di organizzazione e gestione.
I processi sono analizzati in modo specifico e globale, con l’attenzione e la scrupolosità, propria dell’approccio NewEn, analizzando l’efficienza delle singole linee di produzione attraverso l'analisi incrociata tra dati di porduzione e consumi energetici relativi ai singoli codici di prodotto generati.
L'attività consente di quantificare l'incidenza dei costi energetici sulle singole tipologie di prodotto, consentendo una più accurata allocazione dei costi utile per un accurata LCCA (Life-Cycle Cost Analysis).
In base ai risultati dell'analisi sono proposte azioni migliorative sull'assetto esistente mirate a ottimizzare i consumi specifici e a razionalizzare l’uso degli impianti di produzione.