Solare Fotovoltaico

on . Posted in Renewable Energy - Solare Fotovoltaico

Pannelli_compressaLa tecnologia fotovoltaica (PV) consente di trasformare, direttamente e istantaneamente, l’energia solare in energia elettrica sfruttando l’effetto fotoelettrico, cioè la capacità che hanno alcuni semiconduttori opportunamente trattati, “drogati”, di generare elettricità se esposti alla radiazione luminosa.

In una giornata soleggiata, in condizioni ottimali, arriva al suolo un flusso di energia solare di circa 1000W/m2 di cui una parte può essere utilizzata dalla tecnologia fotovoltaica.

In Italia, l’irraggiamento medio annuale, sfruttabile, varia dai 3,6 kWh/m2/giorno della Pianura Padana ai 4,7kWh/m2/giorno del Centro-Sud e ai 5,4kWh/m2/giorno della Sicilia.

Le potenzialità del fotovoltaico sono grandi. Se, per ipotesi, le superfici di copertura degli edifici esistenti in Italia ben esposte (circa 800 km2) venissero tutte ricoperte con pannelli di PV, si produrrebbe il 40% del fabbisogno nazionale di elettricità (fonte ENEA).

Si tratta di una tecnologia che negli ultimi anni è progredita notevolmente sia migliorando l’efficienza di trasformazione, sia riducendo i costi degli impianti.

Come è fatto

Un impianto fotovoltaico è essenzialmente costituito da un generatore (il pannello), da un sistema di gestione e controllo della potenza (l’inverter) e da eventuali accumulatori di energia.

L’energia elettrica prodotta con il fotovoltaico non richiede combustibile: per ogni kWh prodotto si risparmiano circa 250 grammi di olio combustibile e si evita l’emissione di circa 700 grammi di CO2 e di altri gas responsabili dell’effetto serra, con un sicuro vantaggio economico e soprattutto ambientale per la collettività.

Il costo di produzione dell’energia elettrica prodotta con un impianto fotovoltaico è per ora ancora troppo elevato per competere con le fonti fossili. Per questo in Italia e in Europa esistono forme di incentivazione economica per favorire lo sviluppo delle energie rinnovabili.

Il Conto Energia

In Italia gli incentivi relativi all'installazione di impianti fotovoltaici sono gestiti dal Decreto Quarto conto energia.

Si tratta di un particolare incentivo per l’installazione degli impianti fotovoltaici grid connected (connessi alla rete) da 1kWp a 1MWp. Prevede la remunerazione per 20 anni, da parte del Gestore della Rete di trasmissione Nazionale (GRTN), dei kWh prodotti dall’impianto fotovoltaico ad un prezzo superiore a quello di mercato. Pur essendo stato recentemente ridotto (come anche in Germania) l’incentivo rende comunque conveniente investire in fotovoltaico.

NewEn e il Fotovoltaico

NewEn vi affianca in tutte le fasi necessarie per installare e gestire un nuovo impianto occupandosi di:

  • mettere a confronto soluzioni tecnologiche e prodotti diversi per identificare quella più appropriata al caso specifico
  • curare gli aspetti amministrativi, dalle pratiche per accedere al “Conto Energia” all'accesso a varie forme di credito e/o finanziamenti personalizzati, in partnership con gli istituti bancari
  • gestire il cantiere durante l'installazione provvedendo agli aspetti di sicurezza e Direzione Lavori.

NewEn si occupa anche di progetti in cui all'installazione del PV è unita la bonifica dell’amianto, usato come isolante sui tetti, e che in base alle vigenti normative nazionali che impongono una rapida e progressiva sua eliminazione entro il 2015.

This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it .