Print
PDF

Nuova Sabatini: agevolazioni e procedure semplificate per le PMI

on . Posted in News Nazionali

È disponibile il Decreto interministeriale che modifica la cosiddetta “Nuova Sabatini”, firmato dal ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi e dal ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan.
Importanti le novità su finanziamenti e contributi a partire dalla questione finanziamenti alle PMI per l’acquisto di beni strumentali che potranno essere finalmente erogati anche dalle banche e dalle società di leasing a valere su una provvista diversa dall’apposito plafond CDP. Questa modifica consentirà di ottimizzare e semplificare i flussi procedurali tra gli attori coinvolti con la conseguente riduzione dei tempi previsti per l’adozione del provvedimento di concessione, per la stipula dei contratti di finanziamento, nonché per l’erogazione dei finanziamenti alle imprese.

Grazie a questo provvedimento, le banche e le società di leasing che decideranno di avvalersi di questa opportunità utilizzando la doppia provvista, dovranno mettere al corrente le aziende clienti che, a loro volta, potranno optare per la tipologia di finanziamento che presenterà maggiormente le condizioni a loro favorevoli.
Un’ottima opportunità può essere ad esempio quella di considerare il rinnovamento del parco autoveicoli con soluzioni più efficienti ed energeticamente più sostenibili.
Inoltre, Il decreto del ministro Guidi riduce i tempi di concessione dei contributi e introduce elementi di semplificazione delle procedure e della documentazione da produrre per la loro erogazione. Una successiva circolare ministeriale, già pronta, stabilirà, tenendo conto delle esigenze di adeguamento del sistema bancario, la data a partire dalla quale scatteranno le nuove procedure (verosimilmente dal 2 maggio prossimo).

 

Si ricorda che i finanziamenti:

• devono essere concessi entro il 31 dicembre 2016;
• possono coprire fino al 100% degli investimenti in beni strumentali;
• devono avere un valore compreso tra un minimo di 20.000 euro e un massimo di due milioni di euro;
• possono essere assistiti dal Fondo di garanzia per le PMI.

 

Ad oggi sono stati prenotati 2,88 miliardi di euro di finanziamenti CDP e circa 220 milioni di contributi MISE, mentre il valore dei prestiti deliberati ammonta a 2,548 miliardi e quello dei contributi a 196,6 milioni. In ogni caso, il plafond CDP dispone ancora di quasi la metà dello stanziamento iniziale, che era pari a 5 miliardi di euro.

Per il download del testo integrale del Decreto Nuova Sabatini clicca qui

 

 (Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico)


NewEn assiste nella valutazione delle utenze/macchinari più efficienti e sostenibili durante tutto l’iter amministrativo/burocratico di richiesta fondi.
Per qualsiasi informazione e per la gestione della pratica scrivere a This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it .