Stampa
PDF

Ottimizzazione dei Consumi e del Comfort in una Struttura del Retail

 

NewEn ha partecipato al 30° Convegno AICARR dal tema "Oltre la certificazione energetica: Progettazione e gestione del sistema edificio impianto per ottimizzare il comfort ed i consumi energetici reali" , tenutosi a Bologna il 19 ottobre 2012.

In particolare NewEn ha portato la sua particolare esperienza nel settore retail, presentando un caso studio per l'ottimizzazione dei Consumi e del Comfort in una Struttura del Retail.

Il lavoro è stato condotto in una struttura per la ristorazione e la vendita al dettaglio sita lungo un tratto autostradale e ha avuto l’obiettivo di identificare interventi di ottimizzazione e razionalizzazione dei consumi dell’energia (e quindi dei relativi costi) attraverso azioni di efficienza energetica che potessero al tempo stesso migliorare il comfort ambientale, soprattutto nelle aree frequentate dai clienti.

Al fine di avere una chiara e oggettiva visione dell’esistente sotto i differenti aspetti potenzialmente migliorabili, si sono raccolti dati ed informazioni relative a manufatto architettonico, impianti e al sistema combinato edificio–impianti. Un sopralluogo conoscitivo della struttura, la predisposizione del modello energetico, e a il monitoraggio dei consumi delle utenze più significative hanno consentito di identificare le criticità e quindi proporre una serie di soluzioni migliorative per un utilizzo più razionale dell’energia.

Il caso studio proposto riguardava una struttura in cui era  particolarmente avvertita la necessità di ridurre i costi energetici contestualmente a un miglioramento del comfort ambientale.

Il  monitoraggio è stato effettuato dal 26 maggio al  9 giugno 2011 ed ha avuto per oggetto un fabbricato che  occupa una superficie i pressoché rettangolare di circa 600 m2 con altezza netta di  3,10 m.

La prima parte operativa del progetto ha riguardato la selezione delle utenze maggiormente significative per poi avviare la fase di monitoraggio in campo mediante sensori di misura dei consumi di energia elettrica. Sebbene il focus sia stato inizialmente posto sugli impianti e sulla loro gestione, i risultati più efficaci si sono ottenuti con interventi semplici e a basso costo quali il cool-roof, la modifica del layout interno e la conseguente diversificazione della climatizzazione.

Qui puoi trovare l'intero testo dell'intervento